Crisi Russia Ucraina

La guerra tra Russia e Ucraina, ormai sta coinvolgendo il mondo intero in un conflitto su chi debba aiutare e perché ……

Questa guerra è iniziata il 23 febbraio 2022 e non dà segno di voler finire. Molti accusano l’occidente di non impegnarsi abbastanza, ma decidere se entrare in guerra non è una decisione facile e mai lo sarà. Però l’occidente si impegna ogni giorno per aiutare i profughi.

I Russi hanno invaso l’Ucraina per vari motivi, ma soprattutto per il desiderio dell’Ucraina di far parte della NATO, un’organizzazione fondata dagli Stati Uniti che garantisce protezione in caso di guerra ai popoli che ne fanno parte.

Da quando è iniziata la guerra, gli Ucraini vivono in condizioni difficilissime senza gas, necessario per molti aspetti della vita quotidiana. Dall’inizio i Russi hanno sempre preso di mira i civili ucraini, devastando luoghi pubblici e rapinando i loro negozi. E non dobbiamo dimenticare la triste storia di Kirill, bambino ucraino di 18 mesi morto in un bombardamento, ma una cosa ancor più triste è che bambini come Kirill ce ne sono a centinaia. Ma, bisogna anche raccogliere le opinioni degli altri, e per questo ho intervistato la signora G. Z, una donna ucraina.

G. Z: “Non c’è mai stata fratellanza tra i nostri popoli, erano tutte falsità. Loro hanno sempre esercitato controllo su di noi, anche quando dicevano che eravamo fratelli. Nel mio Paese stanno soffrendo, e loro sono i responsabili.”